Fantastici biscottini dal sapore natalizio, perfetti per Capodanno vista la forma "portafortuna"! profumeranno di cioccolato e cannella la vostra casa per giorni interi!

Ingredienti per la frolla

200 grammi di farina integrale
100 grammi di farina di mandorle
100 grammi di zucchero
35 grammi cacao amaro in polvere
Mezzo cucchiaio di polvere di cannella
Punta di un cucchiaio di polvere di chiodi di garofano
80 grammi di burro bío
2 uova bío
Mezzo bicchiere latte bío

(Vi ricordo che i prodotti di origine biologica contengono più principi nutritivi e zero antibiotici rispetto a quelli derivati da colture e allevamenti intensivi, oltre ad essere derivati da un trattamento più giusto ed equo delle altre forme di vita! Perciò, comprateli!).

Procedimento per i biscotti
Preparate la frolla mescolando prima le polveri (zucchero, farine, cacao, spezie) e aggiungendovi poi uova e il burro a pezzetti (oppure fuso ma fatto raffreddare). Aggiungete il latte ad occhio ed impastate velocemente con la punta delle dita fino a formare una palla compatta.

Prelevate piccole quantità di impasto per volta e arrotolatele tra le mani. Formate quindi dei ferri di cavallo con i rotolini di impasto e poggiateli sulla teglia dove cuoceranno. Nelle estremità di ogni ferro di cavallo affondate una mandorla, assicurandovi che penetri bene nell' impasto così da restarvi fissata con la cottura.

Cuocere i vostri ferri di cavallo a 200 gradi per circa 15 minuti e quindi
godeteveli :)


Commenti